Situato a 400 s.l.m. il Podere Fontecornino è un’azienda agricola biologica che coltiva mele, nel cuore della Toscana, a 8 chilometri dai noti vitigni di Montepulciano e a 5 minuti di strada dalle terme di Chianciano. La sua denominazione trae origine dalle fonti della località, tuttora esistenti, a cui gli antichi Etruschi attingevano acqua mediante un corno.

Il terreno aziendale, piuttosto calcareo è intersecato da una folta rete sotterranea di sorgenti che assicurano una crescita rigogliosa delle piante e riforniscono d’acqua i laghetti utilizzati per l’irrigazione del frutteto.

Alla buona qualità del suolo fanno da complemento il clima mediterraneo e la particolare zona collinare, un connubio piuttosto singolare in Toscana. Questi presupposti naturali costituiscono per il Podere Fontecornino le premesse ottimali per la coltivazione di mele biologiche dal valore altamente qualitativo e dal gusto ben identificabile. L’intera attività è imperniata sulla lavorazione di questo frutto molto apprezzato, che da anni viene prodotto osservando i principi della coltivazione biologica e giovandosi della preziosa esperienza maturata da tre successive generazioni di contadini.

Qui, le numerose varietà coltivate vengono prodotte in totale armonia tra uomo e natura e nel pieno rispetto delle prescrizioni dell’agricoltura biologica. Il frutto prodotto con criteri biologici acquista maggior valore e gusto e il sistema di coltivazione rispettoso dell’ambiente consente all’azienda di ottenere anche un beneficio di carattere economico.

In autunno le mele di Fontecornino vengono raccolte nei campi e stoccate nelle strutture aziendali per esservi conservate o avviate alla trasformazione. Nel 2004 sono stati installati gli impianti necessari alla cernita delle mele e alla loro successiva trasformazione in succo di mela e aceto di mele.

Per maggiori informazioni contattare: www.fontecornino.it