La Vivitoscano srl, azienda di Firenze, nata nel 1999, commercializza prodotti esclusivamente da agricoltura biologica. L’azienda è specializzata nel settore dell’ortofrutta fresca da 7 anni, durante i quali è riuscita a conquistare una posizione di primo piano a livello regionale e nazionale.

L’azienda è anche fornitore di ortofrutta fresca BIO per le scuole del Comune di Firenze servite con reciproca soddisfazione dal 2002.

Dal 2008 è socia del gruppo Apofruit (cooperativa di produttori agricoli costituitasi nel 1991 dall’aggregazione di 4000 soci che coltivano 7.867 ettari di terreno di cui 1.636 da agricoltura biologica) proprietari del marchio Almaverdebio.

Negli ultimi anni vista la crescente richiesta di prodotto biologico di origine locale (Filiera Corta) Vivitoscano ha privilegiato ed incrementato la valorizzazione delle produzioni della Filiera Corta Regionale (Produzioni toscane) cercando aziende ubicate sul territorio regionale, al fine di offrire ai propri clienti una sempre maggiore gamma di prodotto biologico di qualità con provenienza locale.

Tra le referenze ortofrutticole a filiera corta regionale, un particolare interesse è stato di recente indirizzato verso lo sviluppo di un progetto per la coltivazione e commercializzazione della carota, condotto da Vivitoscano in collaborazione con una azienda ubicata in Toscana ed ai tecnici agronomi dell’Università degli Studi di Pisa.

L’attività lavorativa si svolge nel magazzino ubicato all’interno del mercato ortofrutticolo di Firenze. Il magazzino della Vivitoscano, dista in linea d’aria 3 km dal centro cittadino, e si estende per una superficie di 1.200 mq refrigerati (e questo favorisce il mantenimento della migliore temperatura di lavorazione dei prodotti tutto l’anno), di cui 262,92 occupati da 4 celle frigorifere adibite alla ricezione e stoccaggio dei prodotto ortofrutticoli freschi ad una temperatura di 4°-6° C.

La Vivitoscano S.r.l. assicura la tracciabilità mediante il sistema informatico Golden, è certificata ISO 9001:2008 dalla società Bureauveritas, e adotta il metodo di produzione biologica in accordo con il Reg Cee 834/2004 con “CCPB” codice operatore A869 T registrazione IT CPB A 869. Il personale a disposizione per lo svolgimento dell’attività è rappresentato da due responsabili agli acquisti ed alle vendite, un dottore agronomo che ha il compito di controllare la qualità dei prodotti ortofrutticoli mediante verifiche ispettive all’arrivo dei prodotti presso il magazzino di Firenze. Sono presenti inoltre un responsabile per l’emissione dei documenti accompagnatori, per le relazione con i clienti e per la gestione della logistica e un responsabile amministrativo che si occupa dei pagamenti delle fatture e della contabilità aziendale. Completano lo staff della Vivitoscano srl operatori esterni in numero variabile secondo le esigenze lavorative (dalle 10 alle 20 unità) forniti da Cooperative esterne ma con sede all’interno del Centro Alimentare Polivalente Mercafir.

La Vivitoscano s.r.l. all’interno del progetto avrà un ruolo fondamentale in quanto sarà la struttura demandata al coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione pur avvalendosi della competenza scientifica di CRPV di Cesena e del Centro Avanzi di PISA. Giocherà inoltre un ruolo importante di supporto alla caratterizzazione qualitativa, alla commercializzazione delle produzioni biologiche e avrà una partecipazione diretta nello studio di fattibilità per il miglioramento della logistica.